Consulenze innovative per la tua azienda
Più di 100 anni aggregati di esperienza al tuo servizio, nell'ottimizzazione dei processi produttivi, nel loro controllo e nell'ideazione e sviluppo di sistemi di automazione, ci permettono di trasformare le sfide in opportunità concrete.
Un gruppo di professionisti con esperienza multisettoriale, che punta all'innovazione continua, l'uso di strategie di innovazione sistematica ed una lunga storia di collaborazione, hanno temprato un team che è in grado di affrontare le sfide più complesse senza alcun compromesso.
Cosa mettiamo in campo
Indubbiamente una cosa difficile da comunicare è l'esperienza.
Le due case history che seguono, sono state scelte così diverse, proprio per rappresentare la varietà di campi applicativi nei quali possiamo esprimerci. Non stiamo parlando solo di settori mirati, ma di capacità di problem-solving generalizzato, ottenuto usando tutti i mezzi tecnologici a disposizione, applicati efficacemente ad ogni caso specifico.
Un idea grossolana delle nostre potenzialità aggregate, si può dedurre dalla lista nella quale si elencano solo gli aspetti nei quali abbiamo almeno 15 anni di know-how applicativo.
  • Concept, progettazione e realizzazione di automazioni industriali, di processo , misura, controllo qualità, manipolazione di oggetti.
  • Progettazione di soluzioni meccaniche custom e problem-solving meccanico.
  • Concept, progettazione e realizzazione di sistemi di visione artificiale, tradizionali e basati su intelligenza artificiale (AI).
  • Concept, progettazione e realizzazione di elettronica custom.
  • Sviluppo di soluzioni software AI based per qualsiasi applicazione tecnico scientifica.
  • Studio ed ottimizzazione dei processi produttivi
  • Formazione del personale rispetto all'uso intensivo delle piattaforme di AI per imprese e professionisti.
I nostri Principi Fondamentali
Semplicità efficace
A volte con una leva si ottengono più risultati che con un sistema computerizzato.
Solo chi conosce bene entrambi, può supportarvi senza preconcetti.
Iterazione critica
La prima soluzione è quasi sempre sbagliata: non innamorarti delle idee, punta alla Soluzione Ideale.
Il metodo TRIZ ci ha abituato a non scendere a compromessi.
Innovazione trasversale
Solo chi ha lavorato in più domini può generare innovazioni davvero fuori dagli schemi.
Il trasferimento tecnologico è un mezzo estremamente potente per chi lo usa come metodo.
Payback
In ogni soluzione proposta, vanno verificate tutte le conseguenze di contorno e solo poi è possibile assicurare un pay-back.
Le valutazioni pressapochiste hanno già fatto abbastanza danni in questo mondo.
Sfide tipiche
Costi di processo elevati
Inefficienze operative che erodono i margini e limitano la competitività sul mercato.
Qualità non costante
Variabilità nei risultati produttivi che genera resi, rilavorazioni e danni reputazionali.
Necessità di inserire soluzioni più competitive ed innovative nei propri prodotti/processi
A volte le aziende, pur essendo molto capaci nel loro settore, non colgono tutte le opportunità di innovazione possibili per i loro prodotti e/o processi produttivi e così perdono competitività.
Metodo TRIZ…NON LA PRIMA SOLUZIONE CHE CAPITA
Definizione rigorosa del problema e delle sue origini
Il metodo prevede una dettagliata analisi delle vere cause di un problema, piuttosto che la ricerca veloce della prima soluzione valida.
Molto spesso la sola attenta analisi di un problema, porta a scoprire che le vere cause generatrici sono altre.
Una volta che il vero problema è stato oggettivamente individuato, si passa alla sua generalizzazione, ovvero al concetto di fondo che lo descrive/genera.
Generazione di strategie risolutive basate sui principi risolutivi generali
Avendo generalizzato il problema è possibile applicare una serie di principi risolutivi che definiremo "generali" per individuare una serie di concept risolutivi.
I concept risolutivi sono stati ricavati dallo scienziato (Genrich S. Altshuller) che ha ideato il metodo, analizzando centinaia di migliaia di brevetti ed estraendone i principi risolutivi.
Qualche notizia in più:
Trasposizione dei principi risolutivi al caso specifico ed implementazione
Applicando i principi risolutivi generali definiti nella fase precedente, si ricavano le soluzioni specifiche, sempre tenendo un occhio al pay-back ed all'efficienza del risultato finale
Questo video può rendere l'idea:
Loading...
Case history:
Estrazione di particolari plastici da getto in cemento
Problema
Un cliente ci chiede di costruire un sistema con robot e visione artificiale con lo scopo di separare dei particolari plastici da rifiuto in cemento, che scorrono su un nastro trasportatore, per poterli poi riciclare.
Analisi
Evitiamo di considerare l'ipotesi di soluzione e ci concentriamo sul problema: separare pezzi plastici da pezzi in cemento.
Propongo al cliente di verificare se i pezzi in materiale plastico galleggiano e la risposta è SI.
Soluzione
Proponiamo di realizzare un trasporto che faccia entrare il materiale misto in una vasca d'acqua, raccogliendo poi semplicemente i pezzi in plastica galleggianti.
Il costo sarà enormemente inferiore, l'efficienza estremamente più alta.
Case history:
Ricollocamento automatico degli operatori nelle linee produttive
Problema
Un cliente estero ha un problema di assenteismo degli operatori ed ha contemporaneamente l'obbligo di utilizzare operatori con skill certificati per le varie postazioni di lavoro. Ogni mattina è costretto a dover distribuire i presenti e spende troppo tempo per far partire la produzione .
Analisi
Studiamo insieme al responsabile di produzione quali siano le logiche che lui stesso usa ogni giorno nel ricollocare gli operatori, quali siano le eccezioni da gestire e le modalità di comunicazione ai responsabili di linea.
Verifichiamo se c'è la possibilità di avere in real-time i dati di accesso degli operatori.
Soluzione
Realizziamo un software basato su AI, in grado di utilizzare logiche condivise con il responsabile di produzione, caricando direttamente i dati di timbratura degli operatori presenti, ed in qualche decina di secondi li ricollochiamo tutti secondo gli skill corretti e le regole prefissate, gestendo anche le varie eccezioni.
Trasferiamo immediatamente via cellulare il nuovo layout ai responsabili di linea ed in un minuto la produzione può partire.
Passiamo all'azione !!!
Contattateci
Una serie di foto della situazione con un testo descrittivo, ci bastano per poter iniziare un primo screening del problema.
Consulenza iniziale
Possiamo investire una prima mezza giornata per conoscerci e chiarire presso la vostra sede i dettagli, per poi generare una proposta specifica.
Proposta personalizzata
Generiamo un Piano d'azione concreto con obiettivi misurabili.